IL CORO POLIFONICO “IL CASTELLO”
Il Coro ha iniziato la sua attività nel 1991. Il repertorio musicale spazia dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, con particolare riguardo a P.L. da Palestrina, de Victoria, Bach, Haendel, Vivaldi, Mozart, Schubert fino agli autori contemporanei.
Il Coro si è esibito sia in Italia che all’estero: a Orvieto, Bolsena, Firenze, Siena, Ravenna, Venezia, Assisi, nella basilica di S. Pietro a Roma alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, a Plan de Cuques (Francia), a Kriens (Svizzera), al Festival Internazionale di Katerini (Grecia).
Nel 2002 ha tenuto un concerto a Parigi nella cattedrale di Notre Dame. Nel 2003 si è classificato nella fascia d’argento al Concorso Internazionale di Praga.
Nel 2004 ha tenuto concerti a Barcellona, e nel Monastero di Montserrat. Nel 2005 ha partecipato al Festival Internazionale di Vienna. Nel 2006 e 2007, è stato accompagnato dalla Orchestra Cantelli in concerti dedicati a Mozart ed a Schubert.
Nel 2007 ha cantato in Germania nella Wieschirche e a Ettel.
Nel 2008 ha partecipato alla XXVI edizione del concorso “Franchino Gaffurio” in Quartiano e ha preso parte al festival di Godollo a Budapest. Nel 2010 ha cantato alla Sacra di S. Michele inoltre, insieme alla Corale “S. Cecilia” di Tavernola, ha tenuto un concerto accompagnato dalla Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) e, a Sarnico, ha tenuto un concerto dedicato a Vivaldi accompagnato dall’Orchestra “Filarmonia Veneta”.
Nel 2011 ha tenuto 3 esecuzioni in Svizzera (Berna e Kerzers).
Nel 2013 ha eseguito la “Missa Papae Marcelli” a 6/7 voci di P.L. da Palestrina.
Tra il 2013 e il 2014, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del Romanico nel Basso Sebino, ha tenuto 3 concerti di musica polifonica.
Nel 2015 accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana, ha tenuto un concerto a Sarnico.
Nel settembre 2016, a Jarnac in Francia, ha tenuto un concerto nell’Abbazia di Notre Dame de l’Assomption. In ottobre dello stesso anno a Sarnico ha eseguito “Rosario dei sette dolori” una Elevazione Musicale dedicata a Maria Vergine.
Nel 2017 e 2018 ha tenuto concerti nella zona di Bergamo e Brescia.
Nel mese di maggio 2019 ha partecipato, in Umbria, al concorso internazionale “Voices for Peace”.