Gemellaggio con Plan de Cuques – 1-4 maggio 2008

Sarnico- Plan de Cuques (1-4 maggio 2008).
Cordialità e divertimento

da “Il Porto” di Giusi Sandrinelli

L’1 maggio 2008, è partita, da Sarnico la “corriera”: destinazione Plan de Cuques.  A bordo i componenti del coro “il Castello”, con il loro Maestro Dott. Mario Carminati, per prendere parte, su invito dai colleghi francesi, ai festeggiamenti del 10° Anniversario, del Coro “Divertimento”, della cittadina della Provenza.
L’allegra compagnia, dopo un viaggio, rallentato dai gitanti che si recavano al mare, è stata accolta, con gioia e con la proverbiale simpatia dai rappresentanti della locale corale e dal “Comitato Gemellaggio Plan de Cuques-Sarnico”. Dopo i saluti ci si da appuntamento al giorno successivo per visita all’antica colonia romana di Avignone sede, fino al 1464, dei Papi in esilio. Il “Castello dei Papi” è un’opera in stile romanico, maestosa al punto tale che mette soggezione solo guardarla.

In questo luogo suggestivo non poteva certamente mancare un’esibizione del coro “il Castello”, e così è stato; il melodioso canto ha affascinato anche i turisti, specialmente i giapponesi che, di fronte a cotanta bravura, hanno fotografato tutto. Il Cesare Preti (profondo conoscitore della lingua nipponica) ne ha approfittato per contattarli e definire con loro una futura trasferta del coro a Tokyo.
In serata si è tenuto il primo concerto, dove i nostri coristi hanno riscosso successo col loro repertorio comprendente anche brani di Palestrina e Mozart, accompagnati all’organo da Mauro Capoferri. Il giorno successivo, grande festa con la partecipazione dei cori. Il Gruppo Folck francese “Le Grihet” e i tedeschi della Scuola Cantorum, ci hanno intrattenuto con canti e balli.
In serata nuovo concerto, con la partecipazione del Coro “Divertimento”, diretto da una formidabile ed estrosa maestra che, per la sua vivacità ci ha ricordato, Whoopi Goldberg, l’attrice protagonista del film “Sister Act”!
Da parte sua il coro “Il Castello” offre un tributo a Sarnico, cantandone l’inno. Il dopo concerto, è festa vera: francesi, italiani e tedeschi, tutti insieme a celebrare l’anniversario.

Purtroppo il giorno dopo si parte! Il coro, partecipa alla Santa Messa cantando come sa aiutato anche dall’atmosfera particolare che la chiesa ha creato. Dopo il pranzo, baci ed abbracci, con qualche lacrimuccia e quindi, dopo essersi dati appuntamento per l’8 maggio a Sarnico ci si avvia sulla strada del ritorno

Approfittiamo per lo spazio concessoci sul Porto per ringraziare il Sindaco di Plan de Cuques Sig. Bertrand, il Presidente  del Coro “Divertimento” e il Presidente del Comitato Gemellaggio Sig. Mouriez, per averci accolti con tanta squisita simpatia. Un grazie particolare a Jean Paul ed Eric Possenti, per la loro disponibilità e cortesia.

Plan de Cuques- Sarnico (8-11 maggio 2008).
Eccoli i Francesi! Sono arrivati da Pian de Cuques, accompagnati dal Sindaco sig. Bertrand, dai suoi Assessori, dal Presidente del Gemellaggio Sig. Mouriez e dai sempre presenti signori Possenti: …una “corriera” stracolma! Scopo del viaggio: visitare i Laghi di Como e Maggiore ma, soprattutto, per vedere ancora una volta Sarnico e incontare gli amici.

La presidente del “Gemellaggio Sarnico-Plan de Cuques” sig. Grelaud, insieme ad alcuni consiglieri, accoglie l’allegra brigata.
Nei giorni seguenti, dopo le escursioni programmate, hanno passeggiato in Sarnico, apprezzando tutte le migliorie fatte. Grande entusiasmo per essere nuovamente nel nostro Paese. Le serate si sono concluse festosamente ancora tutti insieme! Domenica 11 è il giorno dell’ufficialità: visita in Municipio, l’accoglienza del nostro Sindaco e dei sui assessori; dopo la proiezione del bellissimo DVD su Sarnico si sono tenuti i discorsi e lo scambio dei doni. Quindi via al pranzo ufficiale in allegria ed amicizia prima della partenza fra baci e abbracci (per francesi è essenziale) e poi tutti a casa.
È sempre un piacere vivere questa esperienze di scambio con un’altra nazione per poter conoscere anche altre realtà e per dare inizio a nuove amicizie che dureranno nel tempo. Vogliamo ringraziare il Sindaco Franco Dometti, l’Amministrazione comunale e tutte le persone che si sono prestate per rendere possibile la buona riuscita di queste iniziative con gli amici francesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *