Il Coro “il Castello” premiato a Perugia

Maggio 2019
Dal sito Umbria Domani (www.umbriadomani.it)

NON SOLO POLIFONIA
Il Coro “il Castello” premiato a Perugia

Il Maestro Mario Carminati ritira il premio per il coro
Perugia, proseguono gli appuntamenti di “Musica dal mondo”

PERUGIA – Proseguono gli appuntamenti del ricco programma di Musica dal Mondo, il festival internazionale dei cori e delle orchestre giovanili, gunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Cinque i concerti che si terranno in varie sedi della città di Perugia, da domenica 28 aprile a venerdì 3 maggio, tutti ad ingresso libero.

Domenica 28 aprile alle ore 17.30, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Corso Bersaglieri, 176  il Chor International Potsdam (Potsdam, Germania),. Diretto da Eugen Zigutkin, eseguirà musiche della tradizione classica, popolare e folk, in collaborazione e con la partecipazione del Coro Stone Eight di Perugia

Mercoledì 1 maggio alle 17.30,sempre nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Corso Bersaglieri, sarà la UBC University Singers (British Columbia, Canada)ad esibirsi in un programma di polifonia sacra, sotto la direzione del Maestro Graeme Langager.

Entrambi gli eventi sono realizzati incollaborazione con l’Associazione Borgo Sant’Antonio – Porta Pesa.

Giovedì 2 maggio, nell’ambito del Festival Corale Internazionale “Voices for Peace”, alle ore 11, nell’insolita sede del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria Salone Umbri ed Etruschi si esibiranno il Children’s Choir “Blue Bird” of “E. Gilels Children’s Music School” di Mosca (Russia) e il Mädchenscola Gymme Meran di Merano. Alle ore 18,00, invece, l’aula magna dell’Università per Stranieri ospiterà il concerto del Mixed Choir “Eptachordi Lyre” of Saint Efthimios (Keratsini, Grecia), The MSGA Girls Choir and The MSGA Youth Choir (Kosice, Slovacchia) e il Children’s Choir “Echo” (Moskow, Russia).

Infine, alle 21, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate si terrà il concerto che vedrà protagonisti il Coro polifonico “Il Castello” di Sarnico (Bergamo, Italia), il Frauenchor Altstätten di Altstätten, Svizzera e il Komorni zbor Fran Gerbič (Rakek, Slovenia).

Ultimo appuntamento in calendario per questo periodo, venerdì 3 maggio alle ore 18.00, all’Aula Magna dll’Università per Stranieri  il concerto dello Youth Choir – Municipality of Heraklion (Heraklion, Grecia) e del Sibelius High School Chamber Choir (Helsinki, Finlandia).

Civis per Eco di Bergamo
Grande soddisfazione per coro polifonico “il Castello” di Sarnico che si è esibito a Perugia, unico gruppo polifonico italiano presente, all’edizione 2019 di “Voices for peace” il 3° Festival corale internazionale tenutosi nel capoluogo umbro lo scorso mese di maggio. Ottimo il piazzamento del coro diretto dal M° Mario Carminati, il diploma livello 10° categoria musica sacra li ha soddisfatti pienamente. Un festival organizzato da “Interkultur” e dall’Associazione Italiana Musica d’insieme in collaborazione con l’Associazione “Musica dal mondo” e dall’Università degli stranieri di Perugia. Presenti 17 cori provenienti da 11 nazioni (arrivati addirittura dalla Cina e dall’Afghanistan) a riprova dell’importante funzione del festival per favorire l’avvicinamento fra i popoli e far convergere l’attenzione sul tema della pace, attraverso il linguaggio del canto corale, del far musica insieme, nel rispetto di ogni essere umano.

Proprio per questo il via al concorso è stato dato ad Assisi, città della pace per eccellenza. Presso la cattedrale di San Rufino tutti i cori presenti hanno cantato la Santa Messa diretti niente di meno che dal M° Giovanni Acciai, direttore artistico del Festival, presidente della giuria e uno dei più grandi direttori ed esperti di musica corale al mondo.

«Sono soddisfattissimo del piazzamento ottenuto – ha detto il M° Carminati – già essere stati invitati al concorso è stato un grande onore. Se poi a questo si aggiunge l’ottima performances del mio coro, forse la migliore di sempre, e i complimenti ricevuti dal M° Acciai, la partecipazione ci ha resi enormemente felici. Con il punteggio di 9,92 abbiamo sfiorato per pochissimo il traguardo del 10 che ci avrebbe assicurato il diploma d’argento. Ringrazio i miei corsiti per l’impegno di questi ultimi mesi».

Il coro “il Castello” si è esibito inoltre, insieme ad altre due corali presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Perugia e quindi, da solo, a Gubbio nella chiesa di San Giovanni su invito dei  “Sant’Ubaldari” nell’ambito della grande “Festa della calta dei Ceri” di domenica 5 maggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *