Cividino: Concerto “Il Romanico nel Basso Sebino” – 2012

Concerto del giugno 2012 nella chiesetta di san Giovanni Battista a Cividino

L’area del Basso Sebino presenta tracce significative di edifici di culto ascrivibili all’epoca romanica, alcuni dei quali già oggetto di interesse da parte di studiosi a diverso livello.

L’Associazione culturale IL ROMANICO NEL BASSO SEBINO organizza annualmente concerti nelle chiesette romaniche, dei cori locali dal titolo: Rassegna di Concerti dei Cori del Sebino nelle Chiese Romaniche della zona, pensati per valorizzare e far conoscere le chiese romaniche che si affacciano sul Basso Sebino. Ogni concerto sarà preceduto da una breve illustrazione storico-artistica degli elementi di interesse di ogni sito.

IMG_4464

Immagine 1 di 31

La chiesa di san Giovanni Battista a Cividino, frazione di Castelli Calepio, è una chiesa romanica risalente al XII secolo. I ritrovamenti in loco di sepolture e una piccola necropoli cristiana indicherebbero che un tempo nello stesso punto si trovava un’antica, preesistente, chiesetta cimiteriale. L’edificio è dedicato a San Giovanni Battista (riferimento all’esistenza di una vecchia fonte battesimale).

L’architettura romanica è lo stile del costruire proprio dell’arte romanica, che si diffuse in Europa nell’XI e XII secolo, fino all’affermazione dell’arte gotica, cioè verso la metà del XII secolo in Francia e con persistenze maggiori negli altri paesi europei. L’aggettivo “romanico” è un adattamento italiano di “roman”, vocabolo creato agli inizi dell’Ottocento in Francia per indicare le lingue e le letterature romanze o neolatine. Charles de Gerville introdusse “roman” anche nel linguaggio architettonico ed il termine ebbe fortuna: in breve tempo si definì romanica tutta la cultura figurativa che in Francia si era sviluppata dopo i romani fino alla fioritura dell’architettura gotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *